Attività e specializzazioni dello Studio Legale a Trento

Il settore prevalente di attività dello Studio Legale Caviglioli è il Diritto civile, ove ha maturato notevole competenza ed esperienza, soprattutto nell’ambito giudiziale, nei settori concernenti le successioni, i diritti reali, la responsabilità contrattuale, la tutela del consumatore, la responsabilità extracontrattuale, i contratti di assicurazione, le locazioni, il recupero crediti, i procedimenti esecutivi, le procedure concorsuali e fallimentari.


In particolare l’Avv. Caviglioli si è specializzato nel settore della responsabilità extracontrattuale ove tratta spesso casi aventi ad oggetto eventi dannosi che hanno causato lesioni personali, anche mortali, riconducibili (esemplificativamente) a circolazione stradale; incendi e frane; infortuni sul lavoro; responsabilità del medico e della struttura sanitaria; attività sportive, scolastiche e ricreative; prodotti difettosi.

L’interesse per la tutela della sicurezza e della salute delle persone è sorto nell’Avv. Caviglioli sin dalla preparazione della sua tesi di laurea in Diritto penale sui “Delitti di disastro colposo”, incentrata sul tragico evento avvenuto a Stava di Tesero nel 1985, ed è proseguito nel corso della sua attività professionale ove ha assistito e patrocinato privati, imprese e Compagnie assicurative in moltissime cause di risarcimento dei danni subiti dalle vittime del sinistro ed anche in processi penali per lesioni personali colpose e omicidio colposo.


Nell’ambito di tale specializzazione l’Avv. Caviglioli si occupa anche di controversie attinenti eventi dannosi patiti da cittadini italiani in territorio estero (c.d. sinistri transfrontalieri), la cui trattazione presuppone la conoscenza della normativa comunitaria e delle Leggi degli Stati ove si è verificato il fatto; in tale attività egli utilizza anche la propria conoscenza delle Lingue inglese e tedesca

Una speciale attenzione viene dedicata dall’Avv. Caviglioli alla tematica dei sinistri avvenuti nel corso di competizioni sportive, in riferimento alla quale è Autore delle seguenti pubblicazioni:


“Note in tema di responsabilità civile per i danni subiti dal concorrente di una gara di sci su pista omologata ma difettosa” in Giustiziasportiva.it 2005, n. 3


Gare di sci e insidie naturali sulla pista: può rispondere l’organizzatore? (ex art. 2051 c.c.)” in Giustiziasportiva.it 2007, n. 1

Gare automobilistiche su circuito chiuso: doveri e responsabilità dell’organizzatore (e dei piloti) nei confronti degli spettatori” in Giustiziasportiva.it, 2009, n.1.

Se necessitate di una consulenza Legale in ambito civile e penale, contattate lo Studio Legale.


Contattaci
Share by: